mercoledì 21 maggio 2014

'93 Softail Rebuild & Upgrade - Part 2

'93 H-D FXSTC Softail EVO 1340
 REBUILD & UPGRADE - PARTE 2


Questa seconda parte è dedicata al CARBURATORE. L'EVO 1340 monta il Keihin CV da 38,5 mm a depressione, regolato, stock, per le norme anti-inquinamento californiane.
Gli obiettivi di tutta l'operazione sono la pulizia del carburatore, la sostituzione delle guarnizioni, la sostituzione dei getti e la sostituzione della farfalla con la mitica Thunderslide Dynojet. Queste ultime modifiche garantiscono un aumento di potenza di 3 - 5 CV (dati di partenza - stock: 55 CV @ 5200 rpm coppia max. 88 Nm @ 3500 rpm).



Essendo made in USA, tutti le parti di ricambio e i kit per l'upgrade li ho acquistati su www.jpcycles.com, prezzi convenienti (consiglio l'abbonamento al Gold Club Member, circa 30/35€) e spedizione super veloce (dai 5 ai 10 giorni lavorativi, il grosso del tempo si perde ovviamente in Italia...).



Dopo averlo tirato giù, prendendo nota di ogni passaggio, ho iniziato lo smontaggio del carburatore, seguendo passo passo le indicazioni del prezioso Clymer.


Ecco le note, quasi ridicole, ma utili per un ignorante come me alle prime armi:





All'interno era abbastanza incrostato. Dopo averlo pulito per bene con un po' di benzina, ho iniziato, seguendo sempre le istruzioni del Clymer e dei manuali del kit Thunderslide, l'upgrade.



Ecco il vecchio spillo, sostituito con il nuovo del kit Thunderslide, regolabile in altezza (abbassando lo spillo si "smagrisce" il mix aria-benzina, alzando lo spillo si "ingrassa" il mix, ossia aumenta la quantità di benzina rispetto all'aria. Regolazione consigliata sulla terza tacca):






 Nuovo e vecchio beccuccio:






Nuovo getto del massimo da 185.
Il getto del minimo è stato sostituito con uno da 45.



Tutto pronto per l'assemblaggio finale. In basso la farfalla del kit Thundersline, in plasitca, leggera, garantisce una risposta più rapida in accelerazione.


Per la regolazione della vite di mix aria/benzina, accessibile a carburatore assemblato, ho seguito le indicazioni del manuale, ossia a metà giri della corsa tra massimo e minimo.


Ho iniziato alle 23:00, ho finito alle 2 di notte circa. Ho preferito non lasciare il lavoro a metà per evitare di perdere passaggi in fase di montaggio, con il rischio di trovarmi in mano viti e altre parti in avanzo. 
..e poi lavorare su qualcosa, per passione, di notte è il massimo: nessuno che disturba, solo musica e attrezzi senza limiti di orario..

Ho quindi messo da parte il carburatore per iniziare a smontare il cuore della moto: il mitico Evolution 1340.

M.L.

--FINE PARTE 2--










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